Che cos’è l’ascedente (il segno ascedente)?
L'ascendente, o Sole levante, è il punto dello zodiaco che interseca l'orizzonte terrestre ad est al momento della nascita di un individuo. Se una persona conosce la sua ora di nascita, è possibile calcolare l’ascedente gratis online.
Si ritiene che, se l'ascendente si trova vicino all'inizio del segno, influenza di più l’individualità della persona. La stessa cosa accade se il Sole è in una posizione debole nel Tema Natale (se è tale, come se una persona fosse nata di notte). Si presume inoltre che l'effetto è più debole, se una persona è nata verso la fine del segno ascedente, al momento prima che il esce il prossimo segno.
Dato che il segno ascedente è determinato dal tempo e dal luogo di nascita di una persona, rappresenta l'ambiente e le condizioni che possono influenzare una persona durante la sua infanzia, ed è considerato come una importante ed essenziale caratteristica, così come i segni del Sole e della Luna, perché tutti gli aspetti del Tema passano attraverso questo segno.
L'Ascendente parla della maschera che indossiamo in pubblico, questa è la prima impressione che diamo quando facciamo conoscenza con le persone. Spesso, se una persona è imbarazzata da come gli altri la descrivono, è perché descrivono questo aspetto della sua personalità. L'Ascendente è presente nell'aspetto esteriore e nell'individualità di una persona, a volte fino all'influenza delle caratteristiche fisiche. Il segno diventa notevolmente espresso nell’immagine di una persona, nello stile e nel modo di comportarsi. Ciò influisce anche su come agisce una persona. Alcuni astrologi credono che il segno si indebolisca dopo che una persona raggiunge i 30 anni, perché diventa più consapevole e sicura in se stessa.
Il segno ascendente si manifesta nelle prime caratteristiche personali che sono inerenti alla persona, nel modo in cui reagisce all'ambiente.
Come i segni dello Zodiaco, l'ascendente ha le seguenti categorie: Fuoco, Terra, Aria e Acqua. I segni ascedenti del fuoco: Ariete, Leone e Sagittario sembrano energici, ottimisti ed entusiasti. Di solito sono percepiti come amichevoli, acritici, tolleranti. I segni ascendenti di Terra: Toro, Capricorno e Vergine sono considerati pratici e sicuri. Possono sembrare un po’ timidi, prudenti e seri. I segni ascendenti di Aria: Gemelli, Bilancia e Acquario sono bravi nelle comunicazioni. Si sentono benissimo in compagnia con altre persone, sono amichevoli, ma a volte possono essere indipendenti o distaccati. I segni ascendenti di Acqua: Pesci, Cancro e Scorpione sono percepiti come emotivi, con grande intuizione e sensi sottili. Queste persone di solito nascondono i loro veri sentimenti ed emozioni, sentono il bisogno di proteggersi dal mondo esterno e si presentano agli altri in modo tale da non sentire il rischio per loro stessi.